In una digital strategy è indispensabile scrivere contenuti di qualità, come è importante sapersi esprimere con le parole e trasmettere chiaramente il messaggio al lettore.
Scrivere un contenuto di qualità, vuol dire seguire delle regole precise.
1. Individuare il target
L’ argomento e le parole devono essere sviluppati e scritti sapendo bene a chi è rivolto il contenuto. Questo riguarda le pagine del sito web, gli articoli del blog, la landing page, i post sui social. Dobbiamo scrivere i contenuti in modo tale che vengano letti.
Quindi partendo dal target a cui ci vogliamo rivolgere, dobbiamo identificare i principali parametri: dati demografici (età e sesso), dati geografici, interessi.
2. Catturare l’interesse del lettore
Specialmente per quanto riguarda i contenuti piuttosto lunghi dobbiamo fare in modo tale da coinvolgere l’utente perché continui la lettura. Inoltre è molto importante scrivere un titolo efficace, mettere un’immagine accattivante, essere semplice e chiaro.
3. Scrivere con il proprio stile
Questo fa si che possiamo distinguerci dalla massa e fidelizzare il lettore. Scrivere facendo trasparire la propria personalità dà a chi legge la possibilità di capire chi l’ha scritto, dando un valore aggiunto al tuo contenuto.
4. Dare leggibilità al contenuto
È importante mettersi nei panni dell’utente e aiutarlo a scorrere il contenuto con facilità, dividendo il testo in paragrafi con heading tag pertinenti, usando il grassetto per evidenziare le parole e le frasi più importanti, inserendo immagini accattivanti e di qualità e usando gli elenchi puntati.
Tutto questo ci permette inoltre di migliorare il contenuto in ottica SEO.