Quante volte vi è capitato di fare una ricerca su GOOGLE?
…e trovarvi davanti a vari risultati con uno snippet molto articolato ed esauriente come quello nell’immagine sotto e quindi (ovviamente) cliccarci subito sopra?
Innanzi tutto, cosa sono i Google sitelinks?
Sono quei link che compaiono sotto il primo risultato quando fai una ricerca su Google. Questi vengono generati dal motore di ricerca automaticamente e facilitano gli utenti nel trovare le pagine più utili di un sito senza che questi debbano navigarlo.
Non è facile ottenere i sitelinks, perché questi sono un attestato di stima da parte di Google. Se riesci ad ottenerli è un plus al tuo sito web.
Come fare quindi per ottenerli?
I fattori da tenere ben presenti sono:
- USER EXPERIENCE: facilità di navigazione del tuo portale e un conseguente buon traffico di utenti. Per questo ti consigliamo di creare una sitemap del tuo sito web.
- TEMPO DI PERMANENZA E COSTANTE NUMERO DI VISITE SUL SITO: più i contenuti del tuo portale sono interessanti più il tempo di permanenza degli utenti e il numero delle visite saranno alti. Google infatti, genera sitelinks delle pagine più utili agli utenti.
- NUMERO E QUALITÀ DEI BACKLINK: sono i link in entrata, cioè i link che da altri siti portano al tuo. La qualità si alza se i link sono da siti pertinenti al tuo, da portali autorevoli, da anchor text mirate e differenti tra loro.
- LINK INTERNI: anche i collegamenti utili all’interno del tuo sito, concorrono a farti ottenere i Google sitelinks.
- AVERE I GIUSTI SITELINK: una volta ottenuti i sitelinks per le pagine più utili al tuo portale, potrai, tramite la Search Console di Google alla sezione “Aspetto della ricerca > Sitelinks”, scegliere quali far visualizzare e ordinarli.
Questi sono i punti secondo noi salienti per ottenere i sitelinks.
Se conosci altri fattori utili, commenta e suggerisci