Google Analytics 4 è la nuova generazione del servizio di web analytics più usato al mondo. Tra le novità: Dashboard intelligente, Web e App

Google Analytics 4 nasce per offrire un’analisi immediata delle conversioni, passando da una gestione basata sulle SESSIONI ad una gestione basata sugli EVENTI, studiando le azioni che l’utente effettua durante il flusso di conversione. Grazie alla Machine Learning, Google ci fornisce dati provenienti da varie piattaforme e dispositivi, tutte consultabili in una nuova Dashboard intelligente.

Universal Analytics vs Google Analytics 4

La nuova generazione di Google Analytics

Nella versione precedente prendeva il nome di App + Web. Una modalità ibrida, che dalla versione beta, ora vede massimizzate e ottimizzate le novità di cui era prima porta voce. Google Analytics 4 utilizza report diversi rispetto a quelli presenti in Universal Analytics.
Il primo vantaggio di questa nuova versione è che può essere utilizzata sia per un Sito Web che per un’App, oppure insieme.
Mentre le proprietà di Universal Analytics supportano solo i siti web, Google Analytics 4 è stata ideata proprio per essere utilizzata nell’analisi dei dati provenienti da applicazioni.

La Dashboard intelligente ci permette di monitorare insights e statistiche in tempo reale, per mantenere sempre aggiornata la visione dei nostri dati. La nuova interfaccia presenta un tipo di monitoraggio interattivo, e questo lo rende uno strumento più comprensibile ed avvicinabile.

Google Analytics 4 sostituisce Universal Analytics?

La risposta è semplice, ma non scontata: sono piattaforme parallele. Per ora Google Analytics 4 può raccogliere dati solo dal momento della creazione, quindi non possono essere inserite fonti retroattive. 

Per chi usa la precedente Tracking Console di Google non c’è da temere, nessun dato verrà perso e non si è costretti a scegliere l’una o l’altra soluzione.

La nuova versione di Google Analytics è proiettata verso il futuro. Questo strumento ci serve per abituarci ad una nuova modalità di visione e raccolta dati, che in futuro riprenderà le basi da questa. É molto probabile, infatti, che non sia la versione definitiva, verranno presumibilmente rilasciati ulteriori aggiornamenti.

Iniziare ora ad utilizzarla aiuterà molto la Machine Learning e l’IA nella raccolta dei dati. Si potranno prevedere in modo accurato le probabilità degli utenti, rendendo i dati molto significativi.

Quali sono le novità?

L’approccio di Google Analytics 4 cambia in modo radicale il funzionamento della piattaforma. Si può facilmente intuire qualcosa guardando le nuove voci inserite nel pannello: Monetizzazione e Fidelizzazione.

Dashboard Google Analytics 4

Utenti ed Eventi

Viene introdotto un nuovo schema di raccolta dati: non più session-based, bensì event-based. Non si limiterà a raccogliere i dati degli utenti ma li seguirà nei comportamenti durante tutto il percorso fino alla conversione. Verranno, quindi, analizzate e registrate le interazioni e le reazioni degli users.

Questa maggiore attenzione verso i comportamenti degli utenti porta a una definizione più precisa di evento. Sono presenti quattro categorie di eventi:

  • Eventi raccolti in modo automatico
    Eventi tracciati automaticamente che includono azioni iniziali come: page_view, session_start e first_visit.
  • Eventi di misurazione avanzata
    Permettono di misurare il comportamento degli utenti e il successo dei contenuti registrando eventi come: scroll, ricerca nel sito, engagement video e clic in uscita.
  • Eventi consigliati
    In base al settore Google vi consiglia degli eventi, ad esempio: add_to_cart, purchase e begin_checkout.
  • Eventi personalizzati
    Parametri creati su misura in base all’esigenza, solitamente utilizzate per migliorare dei processi interni.

In questo modo Analytics riesce a tracciare gli user journey attraverso il web e le app, trasformando il mondo dell’e-commerce tracking.
Ed è così che il checkout si divide in tre passaggi studiabili separatamente: begin_checkout, add_shipping_info e add_payment_info, senza dimenticare che ha integrato al suo interno anche il concetto di wishlist.

Machine Learning

L’utilizzo della Machine Learning rende obsoleti i cookies e la loro funzione. Considerando il problema della privacy online e la necessità di tracciare gli utenti, questo è un enorme passo avanti. I sistemi della Machine Learning ci forniscono insight automatici in ottica predittiva.

Analytics 4 ci mette finalmente a disposizione delle metriche predittive per identificare le azioni degli utenti, ad esempio potremo prevedere:

  • La probabilità di acquisto
    Ovvero la possibilità reale che un utente attivo negli ultimi 28 giorni effettui un acquisto nei successivi sette giorni.
  • La probabilità di abbandono
    Cioè la percentuale di possibilità che un utente attivo negli ultimi sette giorni non sia attivo nei prossimi sette giorni.
  • La previsione delle entrate
    Le entrate previste degli utenti attivi nei 28 giorni precedenti.

Con questi dati così precisi sarà possibile anticipare le azioni dei clienti e di conseguenza creare campagne di marketing mirate sul nostro pubblico migliore.

Web e App

Uno dei punti focali di Analytics 4 è mettere il comportamento degli users al centro dell’analisi. Per questo scegliere di integrare Web e App risulta la scelta migliore per lo studio completo dell’user journey.

Visionare i dati del mondo delle App insieme a quelli dei siti web ci da la possibilità di misurare contemporaneamente le informazioni. La piattaforma prevede anche l’inserimento di dati provenienti da Youtube, Social e Mail.

Server Side Tracking

Analytics 4 è la nuova frontiera del tracciamento “server side”, tecnologia indispensabile dal prossimo anno per avere dati affidabili by-passando il client side ed affidandosi ad API lato server già implementate da strumenti evoluti quali Google TAG Manager server side di cui parleremo nel prossimo articolo…STAY TUNED

 

Tag Manager