Avete mai sentito parlare di Content Marketing?
Avete sentito echeggiare il nuovo slogan “Content is the King!”? Bene, se ancora siete all’oscuro riguardo questo argomento oggi ve lo svelerò.
Prima di tutto, cosa è? O meglio, cosa significa fare Content Marketing?
E’ un nuovo metodo per fare marketing che consiste nel creare e nel condividere contenuti editoriali (news, video, infografiche, articoli, foto) che siano in grado di catturare l’attenzione dei consumatori su un determinato prodotto o servizio. Stiamo parlando di contenuto di qualità che dia la possibilità all’utente di imparare, chiarire i propri dubbi sull’argomento, svagarsi ed essere aggiornato.
Avete ancora dubbi sul perché fare Content Marketing? Eccovi 5 buoni motivi:
- Attrai l’utente
Dopo l’invadenza delle classiche tecniche pubblicitarie, adesso lo scopo è quello di captare l’attenzione delle persone, senza metodi invasivi e fastidiosi. - Attua una strategia efficace
L’importanza dei contenuti di qualità è in grado di dare valore aggiunto ad un brand in modo duraturo nel tempo. - Il Content Marketing è diversificazione
Esistono tanti modi possibili per mettere in luce la tua azienda, il tuo prodotto o la qualità dei tuoi servizi. Puoi sbizzarrirti con immagini, video, articoli, infografiche…puoi scegliere il mezzo che meglio soddisfi la tua strategia. Quindi largo alla fantasia! - Puoi uscire dalla massa
Creando contenuti di qualità puoi differenziarti dalla concorrenza, puoi far si che il pubblico sia attratto maggiormente dal tuo sito web, considerandoti una fonte autorevole e affidabile. Diventa il leader del tuo settore! - Puoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca
Ebbene si, Google attribuisce grandissimo valore ai blog e ai siti web ricchi di contenuti coerenti fra loro e aggiornati. Li considera infatti una miniera di sapere e per questo ne favorisce l’indicizzazione e il posizionamento.
La domanda sorge spontanea: basta quindi creare contenuti di qualità per raggiungere gli obiettivi di business? Purtroppo no.
Il passo successivo è senz’altro pensare a dove pubblicare i contenuti che hai creato. Dove posso farli incontrare con utenti e potenziali clienti?
Sicuramente la condivisione sui social network è d’obbligo, essendo posti popolati da miliardi di utenti. Un altro mezzo ce si sta rivelando efficace è il blog; sono sempre di più le persone che lo amano e che lo seguono costantemente. Infine, ma non ultimo per importanza, c’è il sito web aziendale.
Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, oppure se pensi che il Content Marketing possa essere la chiave di svolta per il tuo business, continua a seguirci!