Raccogliere dati è inutile senza poterli analizzare.
La Web Analytics ci insegna che raccogliere dati è inutile senza poterli analizzare. È un po’ come possedere un furgone senza avere la patente: le tue risorse sono lì, ma non puoi farci niente.
L’analisi dei dati è la chiave per capire i tuoi dati. Possiamo guardare i numeri quanto vogliamo, ma se non sappiamo cosa significano, non saremo in grado di prendere decisioni informate sul nostro business o sul nostro sito web. L’analisi dei dati ci aiuta a capire il perché dietro i nostri numeri e ci guida nel fare scelte migliori per il nostro business.
L’analisi dei dati è il processo di valutazione dei dati utilizzando tecniche analitiche e statistiche. L’obiettivo è quello di riassumere le informazioni utili e identificare i modelli significativi al fine di aumentare la business intelligence (BI) e prendere decisioni informate che aiutano a raggiungere gli obiettivi aziendali in modo più efficiente.
Quali sono i KPI per la web analytics?
Usa le definizioni dei tuoi obiettivi per guidarti nella selezione dei migliori KPI. Per definire cosa sono, pensa prima al motivo per cui stai raccogliendo dati.
Per esempio: Il sito web della vostra azienda è il principale motore di nuovi affari. In questo caso, i KPI giusti potrebbero essere metriche come il tempo sul sito, le pagine per sessione e la frequenza di rimbalzo. Se il vostro obiettivo è quello di generare lead qualificati attraverso il download di contenuti e le richieste di contatto, avrete KPI diversi rispetto a quando il vostro obiettivo primario è quello di effettuare vendite utilizzando le funzioni di e-commerce.
Oppure: sei un piccolo imprenditore che vuole utilizzare un sito web blog come una brochure online per i potenziali clienti per leggere di te e vedere foto o video dei tuoi prodotti o servizi. In questo caso, cose come le pagine viste o le sessioni sarebbero importanti per misurare quante persone stanno visitando il tuo sito e leggendo di te.
Gli strumenti di web analytics tengono traccia di molti tipi diversi di attività online, dandoti un’idea di chi visita il tuo sito e di come viene utilizzato.
Mentre il monitoraggio della vostra presenza online può essere un compito che richiede tempo, ci sono alcuni strumenti per la web analytics che rendono più semplice tenere traccia di ciò che sta accadendo sul vostro sito. Capire i tipi di dati disponibili e come usarli può aiutarvi a migliorare il vostro business e le prestazioni del sito web.
- Google Analytics è lo strumento di analisi web più popolare là fuori, usato da circa il 60% dei siti web con software di monitoraggio già installato. Ti permette di vedere quali pagine sono più popolari, da dove vengono gli utenti geograficamente, e quanto tempo passano su ogni pagina. Puoi anche definire degli obiettivi all’interno della piattaforma (per esempio: qualcuno che visita 3 o più pagine prima di andarsene) e aggiungere il monitoraggio ecommerce per le vendite effettuate attraverso il tuo sito web.
- Google Tag Manager è un ottimo strumento per migliorare l’esperienza dell’utente e assicurarsi di raccogliere solo i dati utili al tuo business. Puoi creare tag personalizzati all’interno di GTM direttamente sul tuo sito (per esempio: tag che si attivano quando qualcuno visualizza una pagina specifica), permettendoti di trovare modi creativi per tracciare gli eventi all’interno di Google Analytics.
- Google Data Studio ti permette di prendere tutti questi dati da Google Analytics e presentarli in grafici o tabelle facili da interpretare in modo che anche i colleghi non tecnici possano capire cosa sta succedendo ad ogni visitatore del tuo sito in un dato momento!
Strumenti di web analytics come Google Data Studio rendono facile la creazione di report personalizzati che si aggiornano automaticamente con le metriche correnti dalla vostra piattaforma di analisi.
Se hai letto fin qui, sai che la web analytics può aiutarti a migliorare la tua presenza online e a implementare strategie di marketing più efficaci. Ma non è molto utile se le informazioni sono di solito accessibili solo agli specialisti dell’analisi dei dati. Strumenti come Google Data Studio rendono facile la creazione di report personalizzati che si aggiornano automaticamente con le metriche correnti dalla vostra piattaforma di analisi, che possono poi essere condivisi con i dipendenti o i clienti in modo che possano vedere a colpo d’occhio come il loro sito web o la loro campagna di marketing stanno performando.
Data Studio permette di importare dati da più fonti. Questo significa che puoi accedere a tutte le metriche del tuo sito web da un unico posto, compreso Google Analytics e altri strumenti come le piattaforme di social media per le campagne, strumenti di email marketing per le newsletter, CRM per la fidelizzazione dei clienti, ecc. È anche possibile creare dashboard di web analytics personalizzati che visualizzano tutte le informazioni importanti sul tuo sito in un unico luogo in modo che gli utenti possano monitorarle senza dover navigare attraverso diversi rapporti.
È possibile condividere queste dashboard con altri in modo che abbiano sempre accesso a una panoramica di ciò che sta accadendo sul loro sito (o sui loro siti). Inoltre Data Studio semplifica la pianificazione di report automatici e il loro download in formato PDF quando necessario! Se un’immagine (o un grafico) racconta più di 1000 parole: Questo articolo ha mostrato solo alcuni esempi di come la web analytics aiuta le aziende a identificare le opportunità e a prendere decisioni più intelligenti raccogliendo informazioni significative sulle loro prestazioni online – ora vai avanti e usa il potere dei dati in modo saggio!