Facebook sembra rimanere il Social Network di riferimento per la maggior parte delle attività web.
Ormai fare login con il proprio account è addirittura accettato come campo per l’inserimento dati o creazione di un profilo su altre piattaforme, è una vera e propria carta d’identità personale.
Ed è proprio questa la cosa interessante, ogni profilo Facebook è una banca dati di informazioni, ad iniziare dal fatto che ogni persona ha dei propri interessi in base ai Like su determinate pagine, piuttosto che al fatto di inserire la propria età o città o addirittura posizione lavorativa attuale. Come utenti è utile per farsi conoscere al meglio dagli altri, ma per le Aziende?
Per chi si occupa di business tutti questi dati sono una miniera d’oro, perché ogni utente iscritto a Facebook può diventare un potenziale cliente, ovvero un Target di riferimento. Facebook offre delle valide opzioni di Advertising per promuovere la propria attività, come la sponsorizzazione di un Post, la creazione di un Carosello foto o la più recente funzione Canvas, in modo da far conoscere agli utenti prodotti o servizi offerti e farli diventare clienti.
La cosa interessante di Facebook è il fatto di poter far visualizzare i propri contenuti sponsorizzati a pubblici mirati o “personalizzati”, in modo da essere quasi certi che il messaggio che ricevono sia di loro interesse o perlomeno sia in linea con i gusti e preferenze. Attirare l’attenzione di un proprio target di riferimento è la base di una buona strategia di Web Marketing, e il fatto di poterlo fare è probabile che porti ad ottimi risultati.
Cosa serve quindi per fare un buon lavoro su Facebook?
Prima di tutto avere una pagina Aziendale, che si rivolga al pubblico con contenuti che esprimano al meglio la propria attività e che sia completa di tutto per poter dare tutte le informazioni possibili su chi siamo e cosa offriamo.
Intrattenere il pubblico è quindi la strategia vincente su questo Social, bisogna cercar di attirare l’attenzione e per farlo è possibile creare qualche campagna ADS in modo da aggiungere chi ancora non sa che esiti.
Ogni mossa è ovviamente registrata nell’ Area Business Manager, dove è possibile calcolare il proprio ROI e valutare risultati e comportamenti ottenuti dalle proprie Campagne a pagamento, in modo da essere sempre più mirati.