Durante la recente F8 Conference di Facebook sono state presentate molte nuove funzionalità e opportunità per aziende, brand e marketer.
FACEBOOK PER LE AZIENDE. Di seguito le più interessanti per chi fa marketing sul più famoso social network.
1. MESSENGER
Ricordiamo che messenger è utilizzato da circa 900 milioni di persone ogni mese. Facebook Messenger è intenzionato a diventare una piattaforma che consentirà comunicazioni sempre più personali e mirate tra consumatori e brand. Infatti l’introduzione dei Messenger bot, una sorta di assistenti virtuali, consentirà di gestire automaticamente le comunicazioni con clienti o potenziali clienti per inviare ad esempio, comunicazioni o aggiornamenti sullo stato di un ordine o sull’avanzamento di un intervento di assistenza…
Si potranno inoltre inviare messaggi con delle Call To Action (nelle chat ci potranno essere una specie di mini landing page).
Una nuova piattaforma che sarà disponibile solo nei prossimi mesi e soprattutto vedremo come sarà sfruttata dai brand che decideranno di iniziare a sfruttare questa tecnologia.
2. LIVE API
Come ben sappiamo i contenuti video sono molto importanti per Facebook. In media ogni giorno vengono visualizzate 100 milioni di ore di video. Facebook quindi, dopo il successo delle trasmissioni video in diretta pubblicate dai milioni di utenti, vuole lanciare le Live API. Grazie a queste gli utenti saranno in grado di sfruttare la piattaforma Facebook per trasmettere contenuti video in diretta. La produzione di video in diretta non sarà più limitata agli smartphone, ma sarà ampliata ad una serie di nuovi dispositivi.
3. PROFILE EXPRESSION KIT
Al momento è in versione beta. È una funzionalità che permette ad app esterne, come ad esempio Boomerang di Instagram, Lollicam, BeautyPlus, Cinemagraph Pro di Flixel, MSQRD e Vine di caricare contenuti video come profilo su Facebook. Con questo servizio, le citate app avranno visibilità all’interno del news feed di Facebook quando l’utente deciderà di rinnovare la propria foto profilo utilizzandole.
4. REALTÀ VIRTUALE
Si parla Surround 360. Facebook infatti ha presentato un dispositivo che consente di effettuare riprese a 360° per la realtà virtuale e che utilizza 17 videocamere (14 grandangolari poste ai lati, 1 lente fish eye posta in cima e 2 nella parte inferiore).
5. ACCOUNT KIT
Utilizzando questa funzione le persone potranno registrarsi senza condividere alcuna informazione del proprio profilo Facebook e non sarà necessario un profilo Facebook per utilizzarlo. Questo abbattimento di barriere potrà fare si che le aziende riescano ad incrementare le iscrizioni ed aumentare il proprio pubblico.
6. INSTANT ARTICLES
Dal 12 aprile questa funzionalità è disponibile per tutti i publisher.
Ricordiamo che attraverso Instant Articles chi possiede iPhone o smartphone Android può visionare i contenuti pubblicati da editori esterni direttamente dall’app di Facebook, senza accedere al sito dell’editore. Questo consente di velocizzare moltissimo il tempo di caricamento dei contenuti. I publisher che vogliono questa possibilità dovranno effettuare degli interventi sui loro siti e richiedere l’attivazione di questo servizio a Facebook (che autorizzerà o meno i contenuti).